Franca

 

Franca Pigozzi nasce a Torino nel 1979. Figlia unica, fin da piccola è abituata a viaggiare per il mondo e, dalle prime esperienze di viaggio, conserva le competenze linguistiche e la passione ad esplorare mondi nuovi, ricercando nuove esperienze estetiche e culturali. Dall’attività agonistica prende invece la capacità di lanciarsi in nuove sfide e il lavorare in gruppo con un obiettivo comune. Queste attitudini la portano a intraprendere un percorso di crescita variegato e composito, che ha come fil rouge  il contatto con le persone e la ricerca del "bello". Studia Architettura a Torino, ma non fa l’architetto, non ama i condizionamenti burocratici e normativi dalla professione. Inizia prestissimo come event manager, facendo molteplici incursioni in settori diversi che vanno dalla moda alla visual art alla musica jazz. per poi approdare nel 2000 a collaborare come 3d artist in Visual Eyes (piccola realtà torinese che in pochi anni si afferma  a livello italiano come specialista nel 3d iperrealistico). La sua ricerca del bello la porta ad esplorare tutte le possibilità della computer grafica 3D che, realizzando virtualmente l’oggetto, concede al designer possibilità infinite di creare senza limiti di scelta, liberandolo nella ricerca della perfezione estetica e stilistica.

Coinvolta in numerosi progetti di interior design, mette a fuoco l’importanza della relazione tra i prodotti e lo spazio, e sviluppa la capacità di far dialogare gli arredi all’interno di un ambiente, manifestando una propria sensibilità nella scelta e accostamento di materiali, texture, colori, stili, individuazione di "mood".

Sempre più orientata ad entrare nel mondo del computer grafica, decide di capitalizzare l’esperienza acquisita e nel 2009: decide di fondare la VIVO S.r.l., agenzia di visual communication. Come Ceo della VIVO, Franca completa la sua esperienza professionale attraverso la gestione di una struttura che arriva ad avere 20 dipendenti e progetti di ampie dimensioni, anche a livello internazionale.

La ricerca non si limita più a video e immagini in CG 3D, ma il real-time, la projection mapping, l’interattività negli eventi, la realtà aumentata e le app sono al centro della ricerca, dello sviluppo e della realizzazione di tutti i progetti.

Nel 2013 nasce la prima figlia, due anni dopo Franca decide di aprire una nuova agenzia più snella nella gestione, ma ancora più all’avanguardia nella proposta creativa, tecnologica e di collaborazione.

 

88idee nasce grazie anche all’incontro con Marco, che con la sua esperienza in ambito tecnologico si dimostra subito la scelta giusta per questa nuova avventura.

 

Di seguito una vetrina sui principali clienti seguiti da Franca in 15 anni di attività.

© 2017 88idee s.a.s. di Scanga Marco

Via C. Boncompagni di Mombello 7, 10143 Torino

P.IVA: 11227560015